Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune

Servizio attivo

L'art. 12 della Legge n. 162/2014 permette ai coniugi di concludere un accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni precedenti direttamente davanti all'Ufficiale dello Stato Civile, senza necessità di un avvocato, salvo alcune eccezioni.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Coniugi senza figli minori, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e senza patti di trasferimento patrimoniale.

Descrizione

Il servizio offre una procedura semplificata per separarsi o divorziare, prevista dalla Legge n. 162/2014, consentendo ai coniugi di concludere un accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni precedenti davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune. Non è obbligatoria l'assistenza legale, a meno che non siano coinvolti figli minori, disabili gravi o economicamente non autosufficienti. L'accordo non può includere trasferimenti patrimoniali ma può prevedere assegni di mantenimento o divorzili. Per garantire una riflessione adeguata, l'accordo richiede un doppio passaggio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile con un intervallo minimo di 30 giorni. Competente per ricevere l’accordo è il Comune di iscrizione o trascrizione dell'atto di matrimonio, oppure il Comune di residenza di uno dei coniugi.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Prenotare un appuntamento presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune competente (matrimonio celebrato/trascritto o residenza di uno dei coniugi).

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Documento di identità
  • Bollettino di pagamento di € 16,00

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Accordo di separazione o divorzio, o modifica delle condizioni precedenti, validato dal Comune.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Almeno 30 giorni tra il primo e il secondo passaggio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile.

Quanto costa

€ 16,00, pagabile tramite bollettino di c/c postale.

Accedi al servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertà 1 - 25082

Telefono: 030 7285650

Email: demografici@comune.botticino.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertà 1 - 25082

Telefono: 030 7285650

Email: demografici@comune.botticino.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertà 1 - 25082

Telefono: 030 7285650

Email: demografici@comune.botticino.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 13 feb, 2025 11:06 am

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo

Whistleblowing

Pagina dedicata al sistema di whistleblowing del Comune di Botticino