Ufficio Servizi Demografici

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: STAFF del Segretario [Servizi demografici (anagrafe-stato civile-elettorale), informatica]

L'Ufficio Servizi Demografici gestisce la registrazione di nascite, morti, matrimoni, divorzi e unioni civili, rilasciando certificati e documenti. Si occupa anche dei cambi di residenza, carte d'identità e analisi demografica.

Argomenti
Nascita

Cosa fa

L'Ufficio Servizi Demografici è un'area all'interno di un ente pubblico che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente, come registri anagrafici, stato civile e altri documenti ufficiali. Le principali funzioni di questo ufficio includono:

  1. Registrazione della Nascita e Morte: Gestione delle pratiche relative alla registrazione dei nuovi nati e delle persone decedute, con il rilascio di certificati di nascita e morte.
  2. Cambi di Residenza: Registrazione dei cambi di residenza, trasloco, e aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini. Questo include anche il rilascio di certificati di residenza.
  3. Stato Civile: Gestione delle pratiche relative ai matrimoni, divorzi, separazioni e altre modifiche dello stato civile. L'ufficio si occupa anche del rilascio di certificati di matrimonio e di separazione.
  4. Certificati e Documenti Anagrafici: Rilascio di certificati di cittadinanza, residenza, stato civile e altri documenti ufficiali per cittadini e enti pubblici.
  5. Registrazione delle Unioni Civili: Gestione delle unioni civili, inclusa la registrazione e il rilascio di certificati.
  6. Rilevazione e Analisi Dati Demografici: Raccolta e gestione dei dati relativi alla popolazione per analisi statistiche, aggiornamenti delle liste elettorali e altre attività legate alla pianificazione del territorio e dei servizi.
  7. Gestione dei Documenti di Identità: Rilascio di carte d'identità e altri documenti ufficiali necessari per l’identificazione dei cittadini.

L'ufficio fornisce anche assistenza ai cittadini per l'aggiornamento dei propri dati, l’emissione di documenti richiesti per vari scopi (ad esempio, per pratiche legali, fiscali, o amministrative), e la gestione delle pratiche legate alla cittadinanza e agli status civili.

Sede principale

Municipio di Botticino
Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertà 1 - 25082
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Ulteriori informazioni

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e URP Lunedì 9.00 – 12.30 / 14.00-16.30 Martedì 10.00 – 13.30 Mercoledì 9.00 – 13.30 Giovedi UFFICIO CHIUSO AL PUBBLICO Venerdì 9.00 – 13.30 Sabato 9.00 – 11.30

Consulta dati sulla trasparenza

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Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.