Autentica di Firma, Fotocopie e Fotografie

Servizio attivo

Servizio per l'autenticazione della firma, copie di documenti e fotografie. Necessario per garantire la validitą di istanze, dichiarazioni e atti destinati alla Pubblica Amministrazione o ad altri enti.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Cittadini, imprese e legali rappresentanti di società che necessitano di autenticare firme, fotocopie di documenti o fotografie per scopi legali e amministrativi.

Descrizione

  • Autenticazione di firma:

    • Pubblica Amministrazione e gestori di servizi pubblici: La firma su istanze o dichiarazioni è autenticata ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000.
    • Altri soggetti: È necessaria la presentazione di un documento d'identità e una marca da bollo.
  • Autenticazione di firma per vendita di veicoli:

    • Per veicoli e rimorchi: L'autenticità della firma può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe. È necessario presentare:
      • Documento di proprietà del veicolo compilato
      • Documento di identità
      • Marca da bollo
      • Fotocopia della carta d’identità del compratore
    • Per le società: Il legale rappresentante deve anche presentare una copia della visura camerale che attesti la sua carica nella società.
  • Autenticazione di fotografia e copie conformi:

    • Fotografie: Presentare una fototessera o l'originale della fotografia insieme alla copia da autenticare e un documento di riconoscimento.
    • Copie di documenti: Presentare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento. Non è possibile autenticare una copia da un’altra già autenticata.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o l’ufficio designato per le autenticazioni. Gli orari di apertura possono variare, quindi è consigliabile verificare prima.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Documento di identità valido
  • Marca da bollo (se previsto)
  • Fotocopia del documento o fototessera (per autenticazione di copie e fotografie)
  • Documento originale per autenticazione di copie
  • Documento di proprietà del veicolo e fotocopia della carta d'identità del compratore (per vendita di veicoli)
  • Visura camerale (per legali rappresentanti di società)

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

  • Autenticazione della firma su documenti
  • Copie conformi a documenti originali
  • Autenticazione di fotograf

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il servizio è generalmente fornito immediatamente al momento della presentazione dei documenti presso l’ufficio

Quanto costa

Marca da bollo (importo variabile, verificare presso l'ufficio competente)

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertą 1 - 25082

Telefono: 030 7285650

Email: demografici@comune.botticino.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertą 1 - 25082

Telefono: 030 7285650

Email: demografici@comune.botticino.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertą 1 - 25082

Telefono: 030 7285650

Email: demografici@comune.botticino.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 18 feb, 2025 2:46 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo