Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune. 

Chi può presentare

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.  

È possibile richiedere l’accesso a:  

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);  

  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).  

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La richiesta può essere fatta solo dal soggetto interessato. La richiesta di accesso agli atti si invia ESCLUSIVAMENTE online direttamente all’ente, senza bisogno di recarsi fisicamente presso gli uffici.

NOTA: Per presentare la richiesta di accesso agli atti e procedere direttamente con il pagamento dei diritti di segreteria variabili, è possibile utilizzare il servizio online disponibile a questo link.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.  

Modulistica da allegare:
- Documento d'identità del proprietario
- Atto di proprietà


Ai sensi della norma di cui all’oggetto, che riconosce a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Copia o visione del documento.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90. 

Quanto costa

L’invio online alla richiesta di accesso agli atti è gratuito. 

Il costo dei diritti di segreteria per l'accesso agli atti invece è di:
- Euro 15,00 per la richiesta pratiche datate non più di 5 anni;
- Euro 20,00 per la richiesta pratiche datate oltre 5 anni.

Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00.

Procedure collegate all'esito

  • Trasmissione della documentazione: Entro 30 giorni, salvo sospensioni o interruzioni del procedimento, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità richieste. 

  • Comunicazione per ritiro allo sportello: Qualora sia necessaria la consultazione o il ritiro personale, l'Ente comunica sede e orario dell'ufficio competente. 

  • Negazione o differimento dell'accesso: In caso di rifiuto o rinvio dell'accesso, il cittadino può: 

  • Presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 30 giorni. 

  • Chiedere al difensore civico regionale il riesame della determinazione entro lo stesso termine, ai sensi dell'art. 25 comma 4 della Legge 241/90. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Segreteria - Protocollo

Piazza Aldo Moro e Martiri della Libertà 1 - 25082

PEC: protocollo@pec.comune.botticino.bs.it

Telefono: 030 7285600

Email: segreteria@comune.botticino.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Botticino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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Unità organizzativa responsabile

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Pagina aggiornata il mar 23 set, 2025 12:32 pm

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