La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019, cesserà di essere valida per l’espatrio a partire dal 03 AGOSTO 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso.
A partire dal 03 agosto 2026 saranno rilasciate esclusivamente carte d’identità elettroniche e non sarà più possibile per nessun motivo emettere carte d’identità cartacee.
Considerata la nuova direttiva e considerato il numero dei documenti d’identità da rinnovare per normale scadenza, si invita la cittadinanza a verificare il proprio documento d’identità e procedere per tempo alla richiesta della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), prenotando un appuntamento al seguente link: https://www.comune.botticino.bs.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html?servOpen=310
Documenti necessari per la richiesta della C.I.E.
Il giorno dell’appuntamento il/la cittadino/a dovrà presentarsi allo sportello munito/a di:
- Vecchia carta d’identità (in caso di furto/smarrimento è necessario portare l’originale della denuncia presentata alle Autorità);
- Una fototessera, conforme alle norme ICAO, non più vecchia di sei mesi;
- Tessera sanitaria;
- € 22,20 in contanti (in caso di smarrimento € 27,00).
- Per i minori italiani: ai fini della validità all’espatrio è richiesta, oltre alla presenza del minore, la presenza di entrambi i genitori muniti del proprio documento d’identità. In caso di impossibilità di uno dei genitori, il genitore assente dovrà produrre una dichiarazione di assenso scaricabile al seguente link https://www.comune.botticino.bs.it//output_allegato.php?id=66204, corredata dalla fotocopia del proprio documento d’identità.
Tempi di consegna
La Carta d’Identità Elettronica sarà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno in 5-7 giorni lavorativi. Il giorno dell’appuntamento per il rilascio della C.I.E. sarà rilasciata una ricevuta che ha validità di documento sostitutivo. Tale ricevuta non è valida per l’espatrio e, generalmente, non viene accettata dalle compagnie aeree neanche per i voli interni.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici:
- 030/7285650