Autentica di firma, copia e fotografia

Descrizione: 

L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione e/o ai gestori di servizi pubblici è garantita con ai sensi dell'art. 38, comma e comma 3 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli sopra elencati, per ottenere l'autenticazione della firma gli interessati devono presentarsi allo sportello muniti di idoneo documento d'identità e di 1 marca da bollo.

Autentica di firma per la vendita di veicoli (art. 7 D.L. n. 223/2006) - L'autenticità della sottoscrizione per le dichiarazioni inerenti l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi nonché la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
Il venditore dovrà presentarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico munito del documento di proprietà del veicolo debitamente compilato, di idoneo documento d'identità, di 1 marca da bollo e della fotocopia della carta d'identità del compratore.
Il legale rappresentante della società registrata presso la camera di commercio dovrà, inoltre, esibire una copia della visura camerale dalla quale sia chiaramente evidenziata la carica da esso rivestita in seno alla società stessa.

 Autentica di fotografia e copia conforme - L'autenticazione di fotografia e copie conformi ad atti o documenti viene effettuata presentando una fototessera o l'originale del documento, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento. In nessun caso può essere autenticata una copia da un'altra già autenticata.


Pubblicato il: 07/10/2015 - 15:39 - Aggiornato il: 24/02/2016 - 15:34
Ufficio di riferimento: Servizi Demografici