Autocertificazione

Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare agli enti della Pubblica Amministrazione o a quelli incaricati di pubblico servizio possono essere sostituite con un’autocertificazione redatta su apposito modulo e sottoscritta dall'interessato unitamente ad una fotocopia del proprio documento d’identità, senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma.

Possono essere autocertificati:

·         data e luogo di nascita

·         cittadinanza

·         esistenza in vita

·         decesso dei familiari

·         stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo

·         residenza

·         godimento dei diritti politici

·         stato di famiglia

·         nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente

·         iscrizione in albi ed elenchi pubblici

·         appartenenza ad ordini professionali

·         titolo di studio e esami sostenuti

·         qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica

·         situazione economica e reddituale

·         qualità di pensionato

·         qualità di studente

·         qualità di legale rappresentante, tutore, curatore

·         iscrizione presso associazioni

·         tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare

 

I moduli sono scaricabili dalla sezione “Modulistica” del sito.