Autocertificazione
Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare agli enti della Pubblica Amministrazione o a quelli incaricati di pubblico servizio possono essere sostituite con un’autocertificazione redatta su apposito modulo e sottoscritta dall'interessato unitamente ad una fotocopia del proprio documento d’identità, senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma.
Possono essere autocertificati:
· data e luogo di nascita
· cittadinanza
· esistenza in vita
· decesso dei familiari
· stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo
· residenza
· godimento dei diritti politici
· stato di famiglia
· nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente
· iscrizione in albi ed elenchi pubblici
· appartenenza ad ordini professionali
· titolo di studio e esami sostenuti
· qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica
· situazione economica e reddituale
· qualità di pensionato
· qualità di studente
· qualità di legale rappresentante, tutore, curatore
· iscrizione presso associazioni
· tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare
I moduli sono scaricabili dalla sezione “Modulistica” del sito.
In questa pagina
- Acquisto della cittadinanza italiana per concessione
- Attribuzione numeri civici
- Autentica di firma, copia e fotografia
- Autocertificazione
- Cambio di residenza
- Certificazione
- Convivenze di fatto
- Denunce di morte
- Denunce di nascita
- Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
- Italiani residenti all'estero
- Pubblicazione di matrimonio e celebrazione di matrimoni civili
- Rilascio codice fiscale ai nuovi nati
- Rilascio libretto di famiglia internazionale
- Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune
- Unioni civili