Museo
Museo
Il Museo del Marmo Botticino, inserito idealmente nel contesto naturale della Corna e del bosco, evidenzia i segni millenari del legame profondo fra l’uomo e la cava, con i suoi sacrifici, le strumentazioni arcaiche, le moderne tecnologie, le opere d’arte e d’ingegno.
Inaugurato nel dicembre del 1998, il museo è stato fortemente voluto dal Comune di Botticino, che si è avvalso della collaborazione preziosa dei volontari riuniti nel gruppo “La Pietra”, che l’hanno gestito fino al 2010. Successivamente è stato rivisto e riallestito con la riapertura del dicembre 2011, a cui ha fatto seguito, nel 2012, l’assegnazione ad Ecomuseo del Botticino dell’attuale coordinamento.
Oggi, seppur trasformato e in continua evoluzione, il museo mantiene la caratteristica di stimolare la comunità a conservare ed esaltare le testimonianze “del marmo” e ulteriormente intende promuovere iniziative di ricerca e studio oltre a valorizzare gli aspetti economici e culturali del settore.
Gli obiettivi a cui tende rimangono quelli originari: conservare le testimonianze legate all’attività estrattiva, al trasporto e lavorazione della pietra, valorizzare i reperti lapidei, favorire la conoscenza del “Marmo Botticino” ed il suo utilizzo.
INDIRIZZO:
Via Cave, 74
25082 Botticino Mattina, Brescia
PER INFORMAZIONI
Museo del Marmo Botticino
Tel. 342-9423318
Comune di Botticino
(Uff. Cultura) Via Udine 2
Tel. 030-2197460
Visita il Sito
PER PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE
Museo del Marmo Botticino
Tel. 342-9423318
ORARI DI APERTURA
Ingresso libero:
tutte le domeniche e festivi su prenotazione
Chiuso:
1° dell’anno, Pasqua, Natale
GALLERIA FOTOGRAFICA
Potrai trovare :
- le ultime fotografie del "Museo del marmo" e della "Mostra marmo, cavatori e natura" nell'apposita zona "Immagini a tema" nella sezione "Museo"
- l'elenco completo delle immagini realtive all'interno della "Galleria immagini"