Servizi Offerti

SERVIZI OFFERTI:
 
Orientamento e reference
E' un servizio di assistenza e aiuto ai lettori che svolgono ricerche tematiche o bibliografiche. Questo servizio rende maggiormente fruibili le risorse bibliografiche su vari supporti (cartaceo, on line, CD, DVD) disponibili in biblioteca.
L'orientamento riguarda anche i servizi informativi del territorio.
Nel caso di ricerche particolarmente complesse (richieste per tesi, reperimento Leggi...) la risposta può richiedere tempo ed essere differita.
 
Prestito
Il servizio di prestito è gratuito; per accedervi è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca, che può essere effettuata negli orari di apertura al pubblico presentando la Carta Regionale dei Servizi (Tessera sanitaria). Per i minori l’iscrizione deve essere sottoscritta da un genitore.
Tutti i documenti (libri, riviste, CD, DVD, audiolibri) della Biblioteca possono essere prestati ad eccezione di quelli in sola consultazione contraddistinti dall'etichetta gialla con la scritta “No prestito” (es. Enciclopedie e documenti rari).
E' possibile la prenotazione di documenti in prestito ad altri lettori.
Inoltre con il prestito interbibliotecario è possibile, grazie alla cooperazione tra biblioteche, ottenere in prestito documenti posseduti da altre biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBB).
Su richiesta, per studenti universitari e ricercatori è possibile il prestito interbibliotecario a livello nazionale.
 
Specializzazioni
La Biblioteca comunale possiede una consistente raccolta di documenti dedicata alla conoscenza del territorio locale (Botticino e provincia di Brescia). E' inoltre presente la “Donazione Maria Olga Furlan Fornari”, raccolta di documenti riguardante le tematiche della pace e della multicultura, dedicata ai ragazzi e ai giovani adulti.
La Biblioteca ospita anche il patrimonio documentario del Museo del Marmo di Botticino.

Ricco e qualificato è anche il patrimonio documentario legato ai Progetti NPL e NPM.

Servizi informatici ed accesso ad Internet
Presso la Biblioteca, i lettori in possesso di mail possono chiedere l’abilitazione per l’accesso all’OPAC: con questa abilitazione è possibile prenotare da casa i documenti (libri, riviste, cd, dvd) desiderati e presenti nel catalogo on line della RBB.
Con l’abilitazione all’Opac, il lettore viene automaticamente abilitato anche a Media Library On Line (MLOL) risorsa che permette di consultare in Internet periodici in italiano e in lingua straniera, banche dati, audiolibri, e-books , files musicali e video.

Connessione a Internet gratuita mediante Free Wi-Fi Bresciagov

Attività di promozione

La biblioteca organizza periodicamente attività di promozione alla lettura:
presentazione di libri, incontri con autori, mostre bibliografiche, letture ad alta voce.

Tra le attività consolidate si segnalano:

I Progetti Nati per Leggere (NPL) e Nati per la musica (NPM) che si propongono di utilizzare il libro e la musica come strumenti di interazione tra il mondo del bambino e quello dell'adulto. Oltre ai vantaggi sulla sfera cognitiva e relazionale, grazie a tale interazione si auspica che possa nascere nel bambino, sin dai primi mesi, una vera e propria passione per la musica e la lettura e che questa si possa protrarre anche nelle età successive. A questo proposito la biblioteca organizza incontri con le famiglie dei nuovi nati dedicati alla lettura ad alta voce, all’avvicinamento dei piccoli alla musica, alla produzione editoriale e musicale per i bambini.
La Biblioteca inoltre, aggiorna periodicamente una piccola esposizione di libri per bambini presso il locale Studio Pediatrico.

La Biblioteca collabora inoltre con le Istituzioni e le Associazioni culturali del territorio e i Servizi comunali che richiedano uno specifico intervento.
 
Gruppi di Lettura (GL)
Presso la Biblioteca si ritrovano due Gruppi di Lettura aperti a tutte le persone che hanno in comune la passione del leggere:
Il Gruppo di Lettura coordinato da Marco Luppis e il Gruppo di Lettura coordinato da Laura Bartoli.
I GL si ritrovano mensilmente, nella serata di mercoledì.
 
Promozione alla lettura con le scuole
Ogni anno la Biblioteca, in collaborazione con le Scuole di Botticino, organizza attività di promozione rivolte alle classi: incontri autori e illustratori, letture interpretate, laboratori di costruzione del libro, tornei di lettura.
Su richiesta dei singoli insegnanti la Biblioteca organizza visite guidate per la conoscenza degli spazi e  del servizio biblioteca, predispone bibliografie a tema e per fasce d'età, effettua il prestito alle classi.