La Biblioteca

Denominazione dell’edificio: Biblioteca Comunale “Libero Dordoni”
 
Edificio restaurato per eliminare le barriere architettoniche e riqualificare la sede della biblioteca Anno di apertura al pubblico dell’edificio: 1987 (come sede della Biblioteca).
Secolo di costruzione: XVIII
 
Superficie totale esclusiva della biblioteca: mq. 516
di cui adibita al pubblico mq. 490 di cui sezione ragazzi mq. 94
 
L’edificio della Biblioteca Comunale è stato riqualificato nel 2010 con l’eliminazione delle barriere architettoniche (installazione di un ascensore e ricostruzione della scala) ed il completo rifacimento dei servizi igienici al piano terra.
Gli ingressi alla Biblioteca sono ora due: quello tradizionale sotto il porticato e quello facilitato, sul retro. Ambedue permettono di accedere direttamente all’ascensore interno.
La ristrutturazione ha inoltre permesso di ampliare e migliorare al Primo Piano lo spazio di accoglienza della biblioteca, favorendo un approccio più gradevole con il servizio.
 
La distribuzione degli spazi all’interno della sede rinnovata, seppur condizionata dal fatto che si tratta di un edificio con alcuni vincoli perché non nato originariamente come biblioteca, è stata concepita nel rispetto dei recenti e qualificati orientamenti in materia. Il patrimonio è organizzato a scaffale aperto.
 
Al Primo piano:
 
L’atrio d’ingresso offre  un approccio confortevole, un ambiente ricco di stimoli: presenza di riviste e quotidiani, novità editoriali e multimediali. La zona ospita il banco prestito/informazioni, la fotocopiatrice per le riproduzioni, una postazione Internet e delle poltroncine per un angolo di lettura informale.
 
L'area prime letture per bambini da zero a sette anni offre un angolo per la lettura in piccolo gruppo con tappeto, cuscini ed arredi informali per i più piccoli; questo ambiente ospita primi libri (cartonati, in stoffa, libri bagno…), libri pop-up, libri con sole immagini o con testi brevi. Quest’area ospita la Sezione NPL (Nati Per Leggere) e NPM (Nati Per la Musica).
 
L'area ragazzi: ospita libri (narrativa e divulgazione) e materiali multimediali per i ragazzi da 8 a 16 anni con particolari sezioni dedicate ai fumetti, alla narrativa per i giovani adulti (14/16 anni); in questo spazio è collocata una postazione Internet.
 
L'area letteraria dove gli utenti adulti trovano, in ordine alfabetico per autore, testi di narrativa, poesia e teatro.
Qui è collocato il catalogo on line della RBB.
 
L'ufficio: spazio professionale per gli operatori della biblioteca.
 
Al Piano Terra:
 
L'area studio e laboratori: una sala lettura/studio con la possibilità di collegarsi con il PC portatile. Questo ambiente, con ingresso autonomo dal porticato, è caratterizzato da una forte flessibilità e può essere frequentato anche fuori dal normale orario di apertura al pubblico della biblioteca: incontri pubblici (max 60 persone), laboratori, corsi, riunioni, Gruppi di Lettura, esposizioni. 
In questo spazio è collocata la documentazione del Museo del Marmo di Botticino e gran parte delle opere di consultazione della Biblioteca. E’ inoltre presente la “Donazione M. Olga Furlan Fornari” dedicata ai temi della Resistenza, della Pace e della multicultura con documenti per ragazzi e giovani adulti.
  
L'area conoscenza e ricerca: ospita gran parte del patrimonio librario della biblioteca dedicato alla divulgazione e alla conoscenza:filosofia, psicologia, religione, sociologia, politica, economia, diritto, educazione, scienze e matematica, tecnologia e medicina, arte, sport e musica, storia e geografia. Qui sono collocate anche la Sezione Locale dedicata alla conoscenza di Botticino e della Provincia di Brescia.
 
Il magazzino: è il contenitore di una importante risorsa della biblioteca, costituita da volumi datati ma dal contenuto ancora valido o comunque utile alla ricostruzione della storia della disciplina cui si riferiscono. Si tratta di libri spesso fuori commercio, di difficile reperibilità; non sono direttamente accessibili al pubblico, è necessario richiederli al personale. 
 
I servizi igienici: completamente riqualificati con accesso facilitato e fasciatoio per neonati.
 
Il punto ristoro: spazio presso l’ingresso facilitato, dotato  di distributori d’acqua e di bevande calde, dove è possibile fare una pausa.
 
Il porticato: anche questo spazio, chiuso dalla cancellata ed arredato con appositi tavolini, può essere utilizzato dagli utenti durante la bella stagione per letture informali o una pausa all’aria aperta.
 
Accessibilità utenti diversamente abili: l’edificio rispetta le norme per l’accesso degli utenti diversamente abili (parcheggio riservato, presenza di ascensore per accedere al 1° Piano, servizi igienici a norma)
Agevolazioni per famiglie con neonati: accesso facilitato per carrozzine, presenza di fasciatoio nello spazio dei servizi igienici, specifico spazio per bambini da 0 a 7 anni con tappeti e scaffali idonei.
 
 
Posti lettura n. 45
Scaffalatura m. 624 (escluso il magazzino)
Magazzino: m. 119,60 a P.T.
Presenza di distributore automatico di acqua e bevande calde.